mercoledì 27 febbraio 2013

Perché usare i Fiori di Bach con gli animali

I rimedi sono utili agli animali?
Chiunque abbia avuto in casa un animale potrà confermare che essi hanno espressioni e caratteri e una loro personalità ben definita. Conoscono emozioni come gioia e dolore, paura e solitudine che possono influenzare il loro comportamento nonché il loro benessere. Anche per loro i Fiori di Bach sono un efficace aiuto.

A fronte di qualsiasi problema del vostro animale non dimenticate di sentire sempre il parere del vostro Veterinario di fiducia per appurare che dietro un atteggiamento diverso dal solito non vi siano cause organiche.

Come scegliere i rimedi?

Qualche volta,  l’ approccio dettato solo dal buon senso non porta a grandi risultati, non perchè sia più complicato utilizzare i rimedi per gli animali, ma piuttosto in quanto il comportamento di un animale può essere facilmente frainteso. Magari si pensa che il cane che distrugge la casa quando lo si lascia rinchiuso da solo abbia bisogno di un rimedio per la rabbia o per il risentimento contro il padrone, mentre invece è disperato,sconsolato e spaventato. Così i conigli che mordono chiunque si avvicini alla loro gabbia non sono aggressivi di carattere, ma mordono per difesa in preda al terrore. La maggior parte di noi è solita vedere i comportamenti dell’animale ed interpretarlo come emozioni umane.

Questa modalità rischia di portarci a individuare emozioni e rimedi non corretti. Ad esempiose il mio cane è diventato nervoso da quando il mio compagno ha deciso di venire  a vivere a casa mia potremmo pensare che sia così perchè è geloso, ma se comprendiamo che il suo nervosismo deriva dal fatto che l'animale è agitato perchè il suo "territorio" è  stato invaso.. allora potrebbero essere altre le emozioni in gioco come per esempio la paura, lo shock, la difficoltà ad adattarsi a questo cambiamento, ecc ecc.

Non è possibile chiedere agli animali il motivo del loro comportamento, però è possibile porci delle domande, in particolare:

Gli animali che possediamo appartengono a una specie sociale o solitaria?
Si tratta di predatori o di animali da preda?
Appartengono a una specie territoriale, ad una specie il cui habitat si trova in un’ area circoscritta o a una specie nomade?
Come proprietari, sappiamo gestirli in modo appropriato?
Viene dato loro il permesso di manifestare la maggior parte dei comportamenti normali e naturali?
Le risposte a queste domande aiuteranno a comprendere meglio il significato del comportamento dei nostri animali, contribuendo ad una selezione di rimedi maggiormente corrispondenti alle loro esigenze e quindi più utili.Come per i bimbi anche gli animali sono ipersensibili all’ ambiente in cui vivono: i problemi familiari, nervosismo, aggressività ed ansie si riflettono sull’animale per cui è sempre consigliato che almeno un membro della famiglia prenda i rimedi.

Quante gocce?
Per un problema passeggero mettere due gocce del rimedio scelto (quattro gocce di Rescue) direttamente nel contenitore dell'acqua o del cibo. Per animali di grossa taglia le dosi sono sempre identiche.

Nel caso di somministrazione prolungata preparare una boccettina di trattamento: mettete 2 gocce di ogni singolo rimedio concentrato (un massimo di 6/7  rimedi) in un flacone da 30 ml con contagocce di plastica e riempito con acqua minerale non gassata.

Da questa boccettina di trattamento somministrare 4 gocce almeno 4 volte al giorno. Preferibile quindi mettere i rimedi in un piccolo boccone del cibo gradito all’animale e metterli su un piattino richiamando la sua attenzione.

I Fiori di Bach possono essere somministrati fino a quando avrete la sensazione che il vostro animale non ne abbia più bisogno. Se non ci sono miglioramenti è perché non sono stati scelti i rimedi adatti.

Nessun commento:

Posta un commento